Istituto Comprensivo di Binasco

Mensa scolastica

Questa è l’area dedicata alle informazioni sulla refezione scolastica, a cura dei rappresentanti dei genitori della Commissione Mensa dell’Istituto Comprensivo.

Cos'è

La Commissione Mensa è un organismo istituito dal titolare della mensa scolastica, il Comune, quale collegamento tra l’utenza e l’amministrazione comunale, con lo scopo principale di garantire un pasto igienicamente sicuro, nutrizionalmente equilibrato e gradibile al palato. La Commissione Mensa esercita altresì un ruolo consultivo per quanto riguarda il menù scolastico, le modalità di erogazione del servizio e i capitolati d’appalto.
E’ un insieme di competenze specifiche sinergiche di più rappresentanti appartenenti alla categoria dei genitori, del corpo docente e del personale non docente; dai dirigenti di ogni scuola di ordine e grado, da rappresentanti della ditta erogatrice del servizio, dai cuochi e da un rappresentante medico alimentarista dell’A.S.L., in qualità di esperto.
La Commissione Mensa persegue obiettivi di salute, educativi e comportamentali e si riunisce circa due volte l’anno su convocazione da parte dell’Assessore alle politiche educative o di suo delegato.
Siamo genitori i cui figli mangiano in mensa, e ci confrontiamo con maestre e professori che consumano con frequenza gli stessi pasti degli alunni. Insomma persone che, in stretta collaborazione tra loro e con il referente comunale, verificano di persona il cibo preparato e portano proposte migliorative laddove necessario.

Link al portale di Sodexò per le Scuole di BINASCO

Membri della commissione mensa- a.s 2023-2024

In questa sezione potete consultare:

• i menù adottati durante l’anno scolastico
  • i verbali della riunioni della Commissione mensa
  • news inerenti il servizio di refezione scolastica

ANNO SCOLASTICO 2023-2024

Mensa Binasco

Mensa Moncucco

E’ stato creato un’indirizzo mail dedicato a tutti i genitori dei plessi di Moncucco:
commissionemensavernate@gmail.com

A cosa serve

Richiesta al comune di appartenenza.

Informazione sul servizio di mensa scolastica

Approvazione dei menu

Dic