Scuola Secondaria di Binasco

Scuola Secondaria di primo grado “Enrico Fermi” - sede di dirigenza CM: MIMM8FE017

Descrizione

Originariamente la scuola media aveva sede in Largo Loriga. Nel 1976 fu trasferita in via Virgilio, 2 in seguito alla costruzione del complesso che ancora oggi la ospita. L’edificio, disposto su due piani, è circondato da un ampio spazio verde recintato, privo di barriere architettoniche.
La nostra sede è tecnologicamente attrezzata per far fronte alle nuove richieste della didattica: è dotata di due aule d’informatica con 20 personal computer, più un server, collegati in rete; di una biblioteca, anch’essa fornita di PC per le ricerche degli alunni. L’aula di sostegno possiede PC, adattati alle esigenze degli alunni diversamente abili, forniti di particolari software. Anche la presidenza, la vicepresidenza, la sala professori e le due aule di musica sono informatizzate. Inoltre, le classi hanno a disposizione un’aula multimediale con lavagna interattiva.
Al piano terra si trovano le aule dei corsi A, C, E, con i relativi sevizi, alcuni laboratori, le aule per il sostegno e gli spazi riservati al personale docente e non docente.
Sono presenti inoltre due locali mensa, l’auditorium e la palestra.
Al primo piano sono collocate le aule dei corsi B e D, con i relativi servizi, la Biblioteca, l’Aula Multimediale e altri laboratori.
Tutte le aule e i laboratori sono dotati di pc e LIM. Sono presenti laboratori di arte, tecnologia, informatica, scienze, aula di musica, aula multimediale e un auditorium utilizzato per le attività di teatro.
Nella Scuola Secondaria di Binasco è attivo il servizio mensa per le classi a tempo prolungato. Il plesso è dotato di palestra, biblioteca, auditorium e di un giardino esterno.

La nostra organizzazione

Una scuola è fatta di persone. Anche di aule, banchi, lavagne multimediali e di ardesia, ma soprattutto di persone che vivono insieme per molte ore della loro giornata, e poiché ogni istante della nostra vita è prezioso, il nostro obiettivo è quello di fare in modo che questo tempo trascorra in un clima sereno, creativo e ricco di stimoli. Per questo, il nostro istituto dedica molto tempo ed energie a progetti, in relazione con il territorio in cui viviamo, con sensibilità alle tematiche più attuali.
La comunicazione è alla base di ogni relazione umana, perciò cerchiamo di creare spazi di confronto e dialogo con alunni, genitori e con le istituzioni, attraverso i colloqui settimanali e periodici, incontri pomeridiani e serali aperti a tutti.

C’era una volta un uomo saggio che, quando doveva scrivere, andava a cercare ispirazione su una spiaggia, di fronte all’oceano. Un giorno, mentre si avvicinava al suo solito posto, vide in lontananza qualcuno che si muoveva come se stesse ballando. L’uomo non riuscì a trattenere un sorriso, pensando a qualcuno che danzava sulla spiaggia, magari per celebrare una giornata tanto bella e si affrettò per raggiungere il ballerino. Avvicinandosi, si accorse che si trattava di un giovane e che quello che sembrava una danza era in realtà qualcosa di completamente diverso. Il giovane si chinava sulla sabbia e raccoglieva piccoli oggetti, che poi lanciava nell’oceano. L’uomo si avvicinò ancora e gridò: “Buongiorno! Posso chiederti che cosa stai facendo?” Il giovane si fermò un attimo, lo guardò e rispose: “Sto lanciando stelle marine nell’oceano”. “A questo punto”, disse il saggio “non posso fare a meno di chiederti perché lo fai…” Il giovane rispose: “Il sole è alto e la marea sta ritirandosi. Se non le ributto in acqua moriranno.” Sentita la risposta del giovane, il saggio sorrise ancora e commentò: “Amico mio, non ti rendi conto che ci sono chilometri di spiaggia e non si vedono che stelle marine? Che differenza vuoi che faccia il ributtarne in mare qualcuna?” A quel punto il giovane si chinò un’altra volta, raccolse un’altra stella marina e la buttò nell’oceano. Appena vide la stella toccare l’acqua, disse: “Per questa di sicuro ha fatto la differenza!”
Adattamento da “Il lanciatore di stelle marine” di Loren Eiseley 1907 – 1977

Orario classi a tempo normale

Ingresso 08.00 – 08.05
1ah 08.05 – 09.05
2ah 09.05 – 10.00
Intervallo 10.00 – 10.10
3ah 10.10 – 11.05
4ah 11.05 – 12.00
Intervallo 12.00 – 12.10
5ah 12.10 – 13.05
6ah 13.05 – 14.05

Orario classi a tempo prolungato

Lunedì – mercoledì –  venerdì martedì – giovedì
Ingresso 08.00 – 08.05 08.00 – 08.05
1ah 08.05 – 09.05 08.05 – 09.05
2ah 09.05 – 10.00 09.05 – 10.00
Intervallo 10.00 – 10.10 10.00 – 10.10
3ah 10.10 – 11.05 10.10 – 11.05
4ah 11.05 – 12.05 11.05 – 12.00
Intervallo 12.00 – 12.10
5ah Mensa primo turno
6ah Mensa secondo turno
7ah 14.05 – 15.05

Scuola Secondaria di Binasco

Progetti: la scuola aderisce ai progetti d’Istituto presenti nel PTOF e attiva progetti di plesso: certificazione lingua inglese, biblioteca lettura e cinema, giornalismo e radio-giornalismo, teatro, sportello psicologico, giochi sportivi studenteschi, campo-scuola della protezione Civile e Progetto Sicurezza, prevenzione di bullismo e cyberbullismo, corsi di recupero e sostegno per alunni in difficoltà e stranieri di recente immigrazione.
Eventi annuali:

• mostra mercato del libro nel mese di febbraio
  • lettura creativa presso la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria
  • feste di Natale e di fine anno
  • concorso di scrittura
  • rassegne teatrali
  • partecipazione a manifestazioni promosse da associazioni del territorio

Dettagli edificio

Numero di piani