SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola Secondaria Moncucco

Scuola Secondaria di primo grado -Moncucco di Vernate


Codice Meccanografico: MIIC8FE006

Cosa fa

Entrando in Moncucco, nella piazza che costituisce ormai il “polo scolastico vernatese”, sulla sinistra si trova la scuola media, un edificio basso immerso nel verde.
La costruzione è inserita in un ampio giardino e la luce entra in ogni ambiente grazie alle grandi vetrate.
Il plesso è strutturato su due piani ed è adiacente alla Biblioteca Comunale di Vernate e alla palestra che si affaccia su via Tobagi.
Al piano terra sono situate tre aule per le classi, un’aula di potenziamento, l’aula professori, il laboratorio di informaticae l’ampia palestra
Al primo piano sono situate altre tre aule per le classi, un’aula multimediale, l’aula di arte e l’aula di tecnologia.
Entrambi i piani sono dotati di ampi atri luminosi, atti ad accogliere gli studenti durante gli intervalli e ad ospitare eventuale pubblico in occasione di manifestazioni, feste e presentazioni di attività didattiche particolari.
La palestra è dotata di gradinate che possono accogliere un pubblico numeroso. Il campo è predisposto per lo svolgimento di diversi sport (pallavolo, basket…). Ha accesso diretto al giardino interno del plesso, utilizzato anche per attività didattiche e ricreative in spazi aperti.
La mensa è situata nel plesso della Scuola Primaria, raggiungibile dagli alunni iscritti al tempo prolungato in pochi minuti con una breve passeggiata rilassante.
La Biblioteca Comunale è adiacente alla scuola stessa, è sempre disponibile a collaborare con i docenti, a progettare insieme proposte formative e ad accogliere le classi per il prestito librario, pertanto la dotazione della piccola biblioteca interna è per lo più dedicata ad alcuni titoli selezionati per le attività di narrativa.

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Piazza Alcide De Gasperi, Moncucco di Vernate MI

  • CAP

    20080

  • Orari

    Ingresso 7:55-8:00

Ulteriori informazioni

  • L’edificio si articola su due piani (piano terra e primo piano) e a breve sarà dotato di ascensore interno.
  • Giardino interno adiacente alla palestra, alla biblioteca, al parco comunale.
  • Piazzale antistante l’ingresso principale, con aiuole alberate e panchine.
  • Fermata di pullman di linea nella piazzola antistante la scuola.
  • La scuola aderisce a vari progetti sulla Legalità in collaborazione con Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
  • Sostiene l’adozione a distanza di ospiti del centro Snehalaya, gestito dall’associazione Fratelli dimenticati.
  • Collabora con la Protezione civile locale per progetti sulla sicurezza, campus per le classi seconde e gestione dell’emergenza.
  • Nell’ambito del progetto Orientamento, partecipa al Campus di Istituto e al concorso annuale indetto dal consolato provinciale dei Maestri del Lavoro.
  • Da anni è attivo uno Sportello di ascolto che supporta alunni, docenti e genitori nella gestione delle emozioni e di eventuali criticità tipiche dell’età adolescenziale.

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content