Sportello e supporto psicologico

Anno scolastico 2023/2024

Promozione del benessere psicofisico

Presentazione

Durata

dal 9 Gennaio 2022 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto si configura da anni come un servizio importante ed un punto di riferimento per i preadolescenti e gli adolescenti dell’istituto, per affrontare con maggior serenità le gioie e i dolori del periodo di crescita che li vede protagonisti. A seguito dello stato di emergenza dovuto alla pandemia da Covid-19, inoltre, è stato un supporto ancor più necessario visto l’allontanamento forzato dalle normali relazioni interpersonali e l’intensificarsi di potenziali rischi ed attacchi anche sui social network.

I fruitori dello sportello avranno la possibilità di dialogare con una professionista, con specializzazione in psicologia dello sport (se sarà rinnovato l’incarico alla dott.ssa Andreoli), richiedendo su base volontaria un appuntamento. La specialista sarà presente a scuola un giorno alla settimana in uno spazio dedicato e riservato.

PROGETTI E ATTIVITÀ – PTOF 2022-2025

Obiettivi

• Costruire un momento qualificante per la prevenzione del disagio evolutivo attraverso l’ascolto e lo sviluppo di una relazione d’aiuto

• Collaborare con le famiglie per la prevenzione del disagio evolutivo

• Fornire uno strumento per la formazione e per la riqualificazione del personale docente

• Intervenire in maniera significativa per la prevenzione dei notevoli disagi dovuti ai rischi e alla massiva esposizione ai digital device.

In collaborazione con

Possibilità di raccordo con Assistente Sociale del Comune, Educatrici Comunali ed altri enti eventualmente interessati ad un confronto e/o alla progettazione e realizzazione di azioni di prevenzione del disagio e di valorizzazione delle risorse umane del territorio.

Partecipanti

Alunni, docenti e genitori degli alunni delle Secondarie di Moncucco (indicativamente: 96 alunni a Moncucco + eventuali docenti e genitori)

Skip to content