dal 9 Gennaio 2020 al 30 Giugno 2021

Descrizione del progetto
  • Sensibilizzare gli alunni in merito al tema della sicurezza in quanto problema prioritario di salute pubblica in ogni spazio operativo ( scuola, casa, strada, palestra, aree verdi…)
  • Implementare buone prassi di comportamento finalizzate ad un’educazione alla legalità.
  • Adottare le misure più idonee al contenimento o all’annullamento di conseguenze negative
    in seguito al verificarsi di situazioni di rischio.
  • Conoscere associazioni ed istituzioni che operano ogni giorno per garantire la sicurezza di tutti i cittadini (Enti Locali, ASL, Polizia di Stato, Carabinieri, Protezione Civile, 118…)

ATTIVITÀ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scheda completa del progetto

OBIETTIVI:
Per il personale:

• Conoscere le procedure di emergenza in caso di evacuazione dell’edificio scolastico.
  • Intervenire seguendo il protocollo stabilito in caso di infortunio e di primo soccorso.
  • Conoscere le situazioni di rischio ed intervenire per evitarle e risolverle.
  • Conoscere e attivare la catena del soccorso.
  • Acquisire le competenze per una didattica della sicurezza.
  • Collaborare con gli enti preposti.

Per gli alunni:

• Conoscere enti e associazioni che operano nel Territorio per garantire la sicurezza dei
    cittadini.
  • Adottare comportamenti corretti a scuola, a casa, per la strada, al parco-giochi….
  • Gestire le situazioni di emergenza adottando le misure più adeguate.
  • Individuare ed evitare le situazioni di rischio.
  • Conoscere e attivare, in base all’età, la catena del soccorso.
  • Sperimentare situazioni collaborative e condivise, ricoprendo ruoli ed incarichi specifici.

Tutto il personale e tutti gli alunni dell’Istituto

Protezione Civile di Binasco e Vernate
Croce Bianca Milano, sezione di Binasco
Polizia Locale di Binasco e Vernate: “Unione i Fontanili”