dal 12 Settembre 2019 al 30 Giugno 2021

Descrizione del progetto

FINALITÀ:

Finalità di questo progetto è diventare come scuola un riferimento per docenti, alunni e famiglie rispetto alle tematiche riguardanti il web e i suoi rischi. Grazie a questo progetto sarà possibile informare per dare sicurezza e favorire un uso consapevole della rete e dei social, in particolare in prevenzione al cyberbullismo.

METODOLOGIE:

Verranno organizzati corsi di informazione e formazione che potranno essere strutturati con momenti di lezione frontale, momenti di brainstorming in grande gruppo, ma anche attività più mirate in piccolo gruppo soprattutto gli incontri dedicati ai ragazzi. Nello specifico verranno utilizzate metodologie attive quali role-play, peer education (formazione delle classi terze della scuola secondaria come supporto per gli alunni della primaria). Le varie tematiche verranno proposte loro utilizzando vari media e supporti tecnologici.
Scheda completa del progetto

Classi V delle scuole primarie dell’istituto
Classi III delle scuole secondarie dell’istituto

In collaborazione con

In occasione di incontri di formazione, in particolare dedicati ai genitori, le amministrazioni comunali e le associazioni che operano sul territorio e le forze dell’ordine verranno coinvolte per poter supportare il progetto e diffonderne comunicazioni ai cittadini.