dal 1 Gennaio 2020 al 30 Giugno 2021

Descrizione del progetto

FINALITÀ
• Avvicinare l’alunno ai primi concetti matematici attraverso l’esperienza laboratoriale
• La capacità di astrazione, intesa come capacità di “saper giocare con i concetti, con i simboli”.
• Una didattica che parte dal significato di costruzione, facilita l’apprendimento e la gioia di fare matematica; restituisce all’alunno quella simpatia per la disciplina usurpata da un insegnamento avulso dalla realtà cognitiva dell’alunno.
• Recuperare la motivazione all’apprendimento, premessa indispensabile per un concreto coinvolgimento dell’alunno nel proprio processo di crescita.
Scheda completa del progetto

• fare matematica risolvendo problemi;
  • imparare le regole elementari del dibattito scientifico, discutendo e difendendo le diverse soluzioni proposte;
    sviluppare le capacità, oggi fondamentali, di lavorare in gruppo, caricandosi dell’intera responsabilità di ogni prova;
  • confrontarsi con altri compagni di altre classi.

Tutte le classi dell’Istituto Comprensivo

Associazione mathesis
Comune di Binasco per locali e tavoli