Avviamento allo sport e giochi sportivi studenteschi

Socializzazione e sperimentazione della pratica sportiva.

dal 9 Gennaio 2022 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto avrà come scopo lo sviluppo degli obiettivi di educazione fisica mediante l’utilizzo di esercitazioni ludico-motorie, giochi sportivi e popolari. Verranno utilizzate diverse tipologie di attrezzature per rendere l’apprendimento motorio il più completo possibile.

Nella scuola primaria è previsto l’intervento di istruttori esterni facenti parte delle associazioni sportive del territorio per arricchire il bagaglio motorio e sportivo degli alunni.

Nella scuola secondaria verranno organizzati all’interno della scuola tornei di classe di varie discipline, giornata sportiva di fine anno di atletica leggera e campestre d’istituto, mentre verranno proposti incontri di allenamento specifici di pallavolo, calcetto a 5, atletica leggera, badminton, tennis e tennis tavolo in orario extracurricolare a tutti coloro che vorranno partecipare.

In corso d’anno e nella fase finale dell’anno scolastico si svolgeranno giochi d’istituto e tornei delle  varie discipline apprese.

METODOLOGIE:

• Esecuzione di giochi psicomotori, pre-sportivi e sportivi sotto forma di gare.

PROGETTI E ATTIVITÀ – PTOF 2022-2025

• Favorire la socializzazione e la sperimentazione della pratica sportiva.
  • Permettere agli alunni di gustare la gioia del movimento, dello spirito di squadra, dell'impegno individuale, sperimentando e migliorando le proprie attitudini e capacità.
  • Implementare buone prassi di comportamento, dal rispetto delle regole al fair-play.
  • Conoscere il variegato mondo dello sport dal contesto territoriali a scenari sempre più ampi.
  • Partecipare ai giochi organizzati sotto forma di gara cercando di rispettare regole e indicazioni.
  • Utilizzare le abilità motorie singolarmente, a coppie, in gruppo.
  • Utilizzare in modo sicuro per sé e per gli altri spazi e attrezzature.
  • Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.
  • Sviluppare le capacità condizionali (resistenza, velocità, forza, mobilità).
  • Svolgere un ruolo attivo e significativo nelle attività di gioco-sport individuale e di squadra.
  • Cooperare nel gruppo e confrontarsi lealmente con i compagni durante una competizione (fair play)

Comune di Binasco
Comune di Vernate
Associazioni sportive del territorio e non
Esercizi commerciali del territorio
C.O.N.I.

Tutti gli alunni dell’istituto.