Alfabetizzazione in italiano L2 per alunni stranieri

Anno scolastico 2023/2024

In ogni plesso viene organizzato un laboratorio linguistico per gli alunni stranieri neo arrivati in Italia

dal 9 Gennaio 2022 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto ha lo scopo di fornire una prima alfabetizzazione in lingua italiana come lingua 2 agli alunni neo arrivati in Italia con difficoltà di comprensione linguistica e di produzione orale e scritta. Si svolgerà tramite lezioni eccedenti svolte dai docenti curriculari dell’istituto. Gli alunni seguiranno le attività proposte in classe o fuori dalla classe a seconda delle esigenze. Per gli alunni delle scuole secondarie il progetto ha anche lo scopo di facilitare lo studio delle    discipline.

PROGETTI E ATTIVITÀ – PTOF 2022-2025

Obiettivi

• fornire all’alunno straniero gli strumenti linguistici favorevoli alla sua prima socializzazione e scolarizzazione (livello base)
  • sviluppare le competenze linguistiche che gli permettano di partecipare alle attività comuni alla classe (livello intermedio)