Alfabetizzazione in italiano L2 per alunni stranieri

Anno scolastico 2025/2026

In ogni plesso viene organizzato un laboratorio linguistico per gli alunni stranieri neo arrivati in Italia

Presentazione

Durata

dal 7 Settembre 2025 al 8 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Il progetto ha lo scopo di fornire una prima alfabetizzazione in lingua italiana come lingua 2 agli alunni neo arrivati in Italia con difficoltà di comprensione linguistica e di produzione orale e scritta. Si svolgerà tramite lezioni eccedenti svolte dai docenti curriculari dell’istituto. Gli alunni seguiranno le attività proposte in classe o fuori dalla classe a seconda delle esigenze. Per gli alunni delle scuole secondarie il progetto ha anche lo scopo di facilitare lo studio delle    discipline.

PROGETTI E ATTIVITÀ – PTOF 2025-2026

Obiettivi

  • fornire all’alunno straniero gli strumenti linguistici favorevoli alla sua prima socializzazione e scolarizzazione (livello base)
  • sviluppare le competenze linguistiche che gli permettano di partecipare alle attività comuni alla classe (livello intermedio)
  • sviluppare le competenze linguistiche che gli permettano di affrontare lo studio delle discipline (livello avanzato)

Partecipanti

Tutte le classi in cui sono presenti alunni stranieri che necessitano dell’intervento

Salta al contenuto