Nuovo PEI

Progettiamo L’inclusione: il nuovo modo on line per progettare il P.E.I.

Cos’è

Il PEI è il documento di progettazione didattica individualizzata per gli studenti con disabilità per garantire il loro diritto allo studio e la loro inclusione scolastica.

Questo modello contiene quindi le professionalità da coinvolgere, gli strumenti di supporto, gli interventi educativo-didattici, nonché gli obiettivi e le modalità di valutazione.
Il decreto interministeriale 182 del 29 dicembre 2020 ha definito un nuovo modello nazionale di PEI da adottare dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria.
Le risorse professionali chiamate a lavorare al PEI sono: il team di classe di cui fa parte l’insegnante di sostegno; l’assistente all’autonomia e/o alla comunicazione;  l’equipe clinico-sanitaria; e i collaboratori scolastici impegnati nell’assistenza igienica di base.
Queste figure, insieme alla famiglia dell’alunno disabile, compongono il GLO, il Gruppo di Lavoro Operativo presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.

Il nostro Istituto si avvale della piattaforma COSMI ICF per l’elaborazione del PEI.

Compilazione del NUOVO PEI

Si accede alla piattaforma COSMI ICF dal link sottostante “Vai al sito”.

Utilizzo della piattaforma COSMIICF per la compilazione del P.E.I.

Circolari, notizie, argomenti correlati