Cos'è
Competenze di base attese al termine della scuola dell’infanzia in termini di identità, autonomia, competenza, cittadinanza:
- Il bambino riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure,
avverte gli stati d¿animo propri e altrui; - ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente
fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti,
quando occorre sa chiedere aiuto; - manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l¿ambiente e le
persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti; - condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta
gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei
contesti privati e pubblici; - ha sviluppato l¿attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e
morali; - coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte
di conoscenza; - sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute, comunica e si
esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre maggiore proprietà la
lingua italiana; - dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le coordinate spaziotemporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, delle rappresentazioni, dei media, delle tecnologie;
- rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi,
ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiana; - è attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta;
- si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile alla pluralità di culture, lingue, esperienze.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Orario delle classi
40 Ore Settimanali