Cos'è

Competenze di base attese al termine della scuola dell’infanzia in termini di identità, autonomia, competenza, cittadinanza:

  • Il bambino riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure,
    avverte gli stati d¿animo propri e altrui;
  • ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente
    fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti,
    quando occorre sa chiedere aiuto;
  • manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l¿ambiente e le
    persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
  • condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta
    gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei
    contesti privati e pubblici;
  • ha sviluppato l¿attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e
    morali;
  • coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte
    di conoscenza;
  • sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute, comunica e si
    esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre maggiore proprietà la
    lingua italiana;
  • dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le coordinate spaziotemporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, delle rappresentazioni, dei media, delle tecnologie;
  • rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi,
    ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiana;
  • è attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta;
  • si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile alla pluralità di culture, lingue, esperienze.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

40 Ore Settimanali