dal 1 Gennaio 2020 al 30 Giugno 2021

Descrizione del progetto

FINALITÀ
• Recuperare la memoria storica del paese e del territorio.
• Acquisire la conoscenza della storia della realtà in cui si vive per la comprensione del territorio.
• Stimolare il coinvolgimento emotivo e l’interesse nel conoscere il proprio contesto socio-ambientale.
• Conoscere le strutture e le opportunità offerte dal proprio territorio per sviluppare argomenti di ricerca.
• Far acquisire agli alunni la capacità critica nei confronti dei numerosi stimoli e proposte che il mondo circostante rivolge loro attraverso linguaggi diversi (fotografico, iconografico, multimediale, filmico…).
Scheda completa del progetto

• Partecipare in modo attivo e collaborativo alle attività proposte.
• Valorizzare al meglio le potenzialità di ogni alunno.
• Acquisire maggiore autonomia e consapevolezza delle proprie capacità.
• Saper trarre informazioni da immagini fotografiche, mappe, reperti relativi al periodo storico interessato.
• Saper trarre informazioni da testimonianze orali.
• Padroneggiare, con progressiva sicurezza, gli strumenti della storia con i quali si può affrontare la comprensione della complessa realtà del presente.
• Acquisire e approfondire, tramite vari tipi di linguaggio e di esperienze, conoscenze interdisciplinari mirate ad approfondire e/o consolidare il livello di apprendimento dei singoli alunni.

Tutte le classi della scuola primaria e secondaria di Binasco