Presentazione

Data

dal 1 Gennaio 2020 al 30 Giugno 2021

Descrizione del progetto

Finalità:

  • promuovere negli alunni una disposizione positiva, vivace e curiosa nei confronti dell’apprendimento linguistico
  • promuovere attivamente lo sviluppo organico e fisiologico della lingua nella sua interezza. Partendo dallo sviluppo delle varie tipologie di ascolto, passando per una fase di organizzazione sistematica delle informazioni assimilate in schemi linguistici propri della lingua inglese, per arrivare ad una produzione orale crescente e naturale ed una reale autonomia comunicativa.
  • connotare l’apprendimento della lingua con azioni, parole e concetti che riescano a disegnare, suggerire associazioni e/o interpretazioni ludiche e positive nella memoria del bambino, creando di conseguenza un parallelismo tra la materia scolastica, l’uso della lingua necessaria al fine di poter partecipare ai giochi proposti dal laboratorio e la collocazione dell’uso quotidiano della lingua.
  • sostenere il processo di apprendimento con adeguata vigilanza psicologica favorendo un’espressività disinvolta e sicura nell’utilizzo della lingua inglese.

Scheda completa del progetto

Obiettivi
  • mettere in uso tutte le funzioni linguistiche ed i vocabolari presenti nel programma didattico;
  • sviluppandoli in contesti il più simile possibile a reali situazioni di uso della lingua, al fine di applicarle ad una comunicazione efficace;
  • implementare il vocabolario ampliando la comprensione e l’uso della lingua in modo globale ed uniforme
  • rieducare attivamente, attraverso il gioco e la ripetizione, la coordinazione del blocco maxillofacciale, al fine di attivare una psicomotricità ed i percorsi neurolinguistici propri della fonetica inglese;
  • avvicinare l’alunno al mondo, alla cultura e alle usanze anglosassoni, ampliando la sfera di conoscenze e favorendo l’apertura mentale verso la migliore comprensione di un pensiero diverso;
  • potenziare le capacità di memorizzazione e ripetizione;
  • acquisire competenze linguistiche e abilità comunicative contestualmente allo sviluppo ed acquisizione di conoscenze disciplinari ( CLIL )
Luogo
Partecipanti

Classi quinte scuola primaria di Moncucco e Binasco
Classi seconde e terze scuola secondaria di primo grado Moncucco e Binasco