Istituto Comprensivo di Binasco

Orientamento

L’orientamento è parte fondamentale di ogni percorso educativo di istruzione e formazione e ne condiziona il successo.

Cos'è

Il nostro sistema educativo d’istruzione e formazione pone l’accento sulla valenza dell’orientamento, modulato secondo le diverse fasi evolutive della crescita, affinché ognuno raggiunga la capacità di auto orientarsi e acquisisca la capacità di considerare il proprio processo di apprendimento come una facoltà che non si esaurisce nella scuola, nei percorsi di apprendimento formali, o che riguarda un’età, ma che coinvolge ogni momento della propria vita e tutta la sua durata.
La carenza nell’orientamento è una delle cause della dispersione e dell’abbandono scolastici.

Conoscere le iniziative sull’orientamento scolastico.

Come si accede al servizio

In questa sezione troverete le notizie sugli Open day delle scuole secondarie di secondo grado e tutte le iniziative riguardanti l'orientamento.

Cosa serve

Attivazione del servizio