Sicurezza
AGGIORNAMENTO URGENTE DVR – “PROTOCOLLO RISCHIO BIOLOGICO” emergenza coronavirus
Sicurezza nel nostro Istituto
Il nostro Istituto è dotato di tutti i mezzi, dispositivi, procedure, previsti dalla normativa vigente.
La sicurezza, soprattutto a seguito del D.Lgs.81/08, è una priorità volta a tutelare la salute di tutti gli operatori e, contemporaneamente, nella scuola, diventa un percorso formativo che trova, a pieno titolo, collocazione nel progetto educativo del nostro istituto.
Per gli alunni è previsto un percorso disciplinare ed esperienziale, ormai consolidato e validato da molteplici interventi.
Il personale è stato informato e formato, in base all’art.37 D.Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato-Regioni 21.12.11.
Le prove di evacuazione (almeno due all’anno), le procedure d’intervento, i coefficienti di affollamento, sono oggetto di continui controlli , da parte degli operatori preposti, a loro volta formati e aggiornati con regolarità.
“La predisposizione di un sistema di gestione della sicurezza è coerente con una visione degli obblighi intesi non come imposizione, ma come opportunità di crescita dell’intera organizzazione.” (INAIL 2013)
Si allegano la Direttiva permanente del Dirigente sulla vigilanza e sulla sicurezza, il progetto “Scuola Sicura” e l’organigramma del servizio di prevenzione e protezione operante nel presente anno scolastico.