Ultima modifica: 16 Gennaio 2021
Home > Circolari > Disposizioni urgenti circa l’organizzazione del servizio nell’Istituto Comprensivo Statale di Binasco a decorrere dal 18/01/2021

Le attività didattiche in presenza sono sospese per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e si tengono a distanza.

A tutto il personale
A tutte le famiglie degli alunni
Alla RSU
Al Comune di Binasco
Al Comune di Vernate

Oggetto: Disposizioni urgenti circa l’organizzazione del servizio nell’Istituto Comprensivo Statale di Binasco a decorrere dal 18/01/2021.

VISTO                     l’art. 25 del D.lgs. n. 165/2001 che attribuisce ai Dirigenti Scolastici la competenza organizzativa dell’attività delle istituzioni scolastiche, affinché sia garantito il servizio pubblico d’istruzione;

VISTO                     il DPCM del 14 gennaio 2021, che si allega;

VISTA                     l’Ordinanza del Ministro della Salute del 16 gennaio 2021 che colloca la Lombardia tra le aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto (cosiddetta zona rossa), che si allega;

TENUTO CONTO      che le attività della scuola dell’infanzia, delle scuole primarie e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado si svolgono in presenza;

DISPONE

1. Le attività didattiche in presenza sono sospese per le sole classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. Le suddette classi svolgono le attività didattiche a distanza in conformità al Piano per la Didattica Digitale Integrata. Resta salva la possibilità di svolgere parte delle attività in presenza per gli alunni con disabilità, tenuto conto delle ore di sostegno e di supporto educativo assegnate.
  2. Le attività a distanza delle classi predette sono svolte di regola secondo l’orario attualmente in vigore nella scuola. Sono fatte salve eventuali modifiche connesse alla necessità di conciliare le attività in presenza delle classi prime con quelle a distanza delle classi seconde e terze. I moduli delle attività in sincrono sono di 45’, con 15’ di pausa. Gli orari delle attività in sincrono e in asincrono sono riportati nella circolare n. 104 del 5 novembre scorso, che si allega. Eventuali integrazioni e/o modifiche saranno comunicate successivamente.
  3. Le classi prime della scuola secondaria di primo grado e tutte le classi delle scuole primarie e della scuola dell’infanzia svolgono le attività didattiche in presenza, con uso obbligatorio dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche in situazione statica, salvo che per i bambini e le bambine di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
  4. I docenti di scuola secondaria di primo grado svolgono le attività in presenza quando in servizio nelle classi prime; per le classi seconde e terze, al fine di preservare l’efficienza della rete e non sovraccaricarla, i docenti possono effettuare il proprio orario di servizio anche presso il proprio domicilio con autorizzazione del Dirigente Scolastico. I docenti che sono stati precedentemente autorizzati non devono produrre ulteriore richiesta di autorizzazione.
  5. I collaboratori scolastici in servizio presso le scuole secondarie possono essere utilizzati, se necessario, nei plessi della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie.
  6. Le attività del personale amministrativo sono organizzate generalmente in presenza, tenuto conto dell’apertura di tutti i plessi e del funzionamento in presenza di 40 classi su 53, oltre a tutte le attività indifferibili già elencate in premessa al precedente provvedimento prot. n. 8541 del 05/11/2020 a cui si aggiungono le operazioni relative alle iscrizioni e alle pratiche di ricostruzione di carriera e di pensionamento.
  7. Il ricevimento al pubblico rimane solo su appuntamento ed esclusivamente per i servizi erogabili solo in presenza.
  8. Tutte le riunioni degli organi collegiali si tengono a distanza.

Il presente provvedimento è valido dal 18 gennaio 2021 e fino a diversa disposizione.

Titolo: disposizioni_urgenti_sul_servizio_scolastico_causa_covid19_16_gennaio_2021.pdf.pades (0 click)
Filename: disposizioni_urgenti_sul_servizio_scolastico_causa_covid19_16_gennaio_2021-pdf-pades.pdf

Dpcm_14_gennaio_2021
Titolo: Dpcm_14_gennaio_2021 (0 click)