Materiali DSA-BES

MODELLI PER LA STESURA DEI PEI E DEI PDP

Gestione di atteggiamenti oppositivi e provocatori in classe

Anna La Prova ha realizzato 3 video gratuiti che propongono 12 regole che potranno aiutare ad affrontare queste situazioni. Per ora è disponibile il primo dei tre video gratuiti, all’interno del sito web del Centro Studi Forepsy.  (fonte: sito maestro Roberto)

Segnalazione di Software libero per DSA

App utili per DSA da AID LOMBARDIA

Font per dislessia: OpenDyslexic

Scrittura con sintesi vocale per Windows

Per Windows usare FacilitOffice_SP, liberamente scaricabile dal sito omonimo. Non si installa. Si lancia dall’icona e fa partire Writer (installato a parte) di LIBRE Office. È necessario installare le voci MicrosoftSpeech, per quante lingue si desidera. Sono gratis. Sul sito citato, o sul sito di LeggiXMe ci sono tutte le informazioni ( fonte: Franco Castronovo)

Scrittura e sintesi vocale per Linux

Writer di Libre office e plugin VOX

Prove INVALSI e BES

Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2014 per gli alunni con Bisogni educativi speciali

Software informatici per agevolare l’apprendimento dei ragazzi con DSA .
Comunicazione del CTI

Materiali del CTI – Centro Territoriale per l’Inclusione – Rozzano

Piano Didattico Personalizzato – Scuola Primaria

Modello  aggiornato all’Anno Scolastico 2013-2014

ADHD

Materiale relativo all’incontro informativo sul Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, organizzato dal Comune di Binasco venerdì 18 gennaio 2013, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera San Paolo  -Polo Universitario e l’associazione della famiglie  AIFA.
ADHD è un disturbo che può rendere la vita molto difficile ai bambini, ma che se individuato precocemente e trattato correttamente consente un percorso di crescita sereno.
Per informazioni sull’ADHD si può consultare il sito dell’Associazione delle Famiglie con ADHD:  www.aifaonlus.it

A breve sarà disponibile  il video presentato all’incontro.

Materiali DSA

Informazioni  e documenti di facile utilizzo provenienti dal corso di Formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento che si è tenuto presso il liceo scientifico statale “Guglielmo Marconi” di Milano nel mese di Aprile 2012.
Relatori: Anna Rizzani e Nadia Ambrosetti.

I disturbi specifici dell’apprendimento: che cosa sono?

• Tipologia di DSA
  • La normativa
  • Gli strumenti a disposizione di studenti, docenti e famiglie
  • Software didattico specifico e generico
  • Mappe concettuali e mentali
  • Esempio di Piano Didattico Personalizzato ( PDP)

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: definizione, tipologie, normativa e strumenti compensativi

Software didattico specifico e generico per ogni ordine di scuola

Come compilare il Piano Didattico Personalizzato

Atti del Convegno “Disturbi specifici dell’apprendimento”

Il Convegno, organizzato dalla Associazione Mathesis presso l’Università di Matematica di Milano, si è tenuto il giorno 13/06/2012.

Atti del Convegno

Con-PENSARE I DSA

nuova guida per insegnanti  scaricabile gratuitamente

Circolari, notizie, argomenti correlati