Ultima modifica: 12 Ottobre 2020
Home > Circolari > Convocazione dell’Assemblea di classe per l’elezione dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe

20 ottobre: assemblee; 21 ottobre: elezioni.

Ai genitori degli alunni delle Scuole Secondarie di I Grado

Oggetto: Convocazione dell’Assemblea di classe per l’elezione dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe.

Si comunica che martedì 20 ottobre 2020, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, sono convocate le Assemblee di tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto, in videoconferenza su Meet, alle quali sono invitati tutti i genitori degli alunni iscritti alle rispettive classi. Il link per la videoconferenza sarà comunicato entro la mattinata del 20 ottobre p.v. sul registro elettronico.

Durante l’incontro, presieduto dal Coordinatore di Classe, saranno trattati i seguenti punti:

1. le linee del piano dell’offerta formativa e i traguardi per lo sviluppo delle competenze personali, comprese quelle riguardanti il comportamento; eventuali progetti che coinvolgono la classe;
  2. eventuali problematiche derivanti dal comportamento della classe, quindi le attese della Scuola, riguardanti la partecipazione dei genitori e il loro sostegno alle azioni educative promosse dai docenti; raccolta di eventuali proposte educative da parte dei genitori, con riserva da parte degli insegnanti di attuarle;
  3. il piano annuale degli incontri scuola-famiglia;
  4. modalità di espressione del voto, per l’elezione dei Rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe e compiti degli stessi Consigli.

Mercoledì 21 ottobre 2020, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso i locali delle rispettive scuole di frequenza dei figli, si svolgono le operazioni di voto.

In merito alle elezioni, sono candidati tutti i genitori degli alunni della classe, tranne il genitore che abbia perso la potestà sul minore. Il seggio è costituito da tre membri, scelti dagli stessi genitori. I componenti del seggio segnano i votanti sull’elenco degli elettori. In ogni classe sono eletti quali Rappresentanti dei genitori, i quattro elettori che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze; in caso di parità si procede per sorteggio immediato. Ogni elettore può esprimere due preferenze. Delle operazioni di scrutinio, è redatto verbale, sottoscritto dai genitori componenti il seggio. Si auspica la chiusura dei lavori non oltre le ore 19.30.

Si ricorda che:

• il voto è personale e segreto e non sono ammesse deleghe al voto di altri;
  • alle votazioni sono chiamati a partecipare entrambi i genitori/tutori;
  • i genitori con più figli votano presso i seggi di ciascuna classe di appartenenza dei figli;
  • il voto si esprime scrivendo cognome e nome di al massimo due genitori prescelti.

Si ricorda che non è consentito agli alunni entrare a scuola durante le votazioni e che devono essere rispettate tutte le norme di sicurezza (mascherina, igienizzazione mani, distanziamento).

Raccomando la partecipazione di voi tutti i genitori, certo dell’importanza della vostra collaborazione alla vita della Scuola.

Assemblee_Secondaria_GENITORI_ottobre_2020.pdf.pades
Titolo: Assemblee_Secondaria_GENITORI_ottobre_2020.pdf.pades (0 click)
Filename: assemblee_secondaria_genitori_ottobre_2020-pdf-pades.pdf