Ultima modifica: 3 Febbraio 2020
Home > Circolari > Circolare del Ministero della Salute contenente indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree della Cina affette da corona virus

Si raccomanda a tutti di prendere visione della circolare.

A TUTTO IL PERSONALE
A TUTTI I GENITORI

Oggetto: Circolare del Ministero della Salute contenente indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree della Cina affette da corona virus.

Si trasmette la circolare in oggetto con la raccomandazione a tutti di prenderne visione.

In particolare, si riportano i seguenti passi:

A.    Per studenti che non rientrino nelle condizioni di cui ai successivi punti B e C, non sono previste misure specifiche se non quelle mirate a prevenire le comuni infezioni delle vie respiratorie:

i. Lavarsi le mani;

ii. Coprire le vie aeree quando si tossisce e starnutisce;

iii.  In caso di utilizzo di fazzolettini di carta, una volta utilizzati, vanno gettati;

iv. Porre particolare attenzione all’igiene delle superfici;

v. Evitare contatti stretti con persone con sintomi simil influenzali.

B.   Studenti che sono rientrati dalla Cina nelle ultime 2 settimane: Oltre alle misure precedenti;

1.  Monitorare la eventuale insorgenza di sintomi come tosse, febbre, difficoltà respiratorie;
  2.  In caso di insorgenza di sintomi:

i. Chiamare il 1500 o i centri regionali di riferimento;

ii. Proteggere le vie aeree con mascherina;

iii. Evitare contatti stretti fino alla definizione della situazione sanitaria da parte del personale sanitario.

C.   Studenti ai quali è stato comunicato dall’autorità sanitaria, o che sono venuti in altro modo a conoscenza, di aver effettuato un viaggio insieme ad un paziente nCoV – con qualsiasi tipo di trasporto – e/o di aver coabitato con un paziente nCoV, entro un periodo di 14 giorni:

1. telefonare tempestivamente al 1500 o ai centri di riferimento delle regioni, per le misure di sorveglianza, ove non siano state già adottate dall’autorità sanitaria.

Oltre a confermare le indicazioni sopra fornite, si suggerisce che gli adulti facenti parte del personale scolastico (docente e non) prestino particolare attenzione a favorire l’adozione di comportamenti atti a ridurre la possibilità di contaminazione con secrezioni delle vie aeree, anche attraverso oggetti (giocattoli, matite, etc.).

c141_corona_virus_indicazioni_ministero_della_salute.pdf.pades
Titolo: c141_corona_virus_indicazioni_ministero_della_salute.pdf.pades (0 click)
Filename: c141_corona_virus_indicazioni_ministero_della_salute-pdf-pades.pdf

Circolare_Scuola_FINALE