Ultima modifica: 5 Febbraio 2020
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Avviso pubblico per il reclutamento di un ESPERTO ESTERNO DI LETTURA ANIMATA ai sensi del D.l. n. 129/2018 per l’anno scolastico 2019/2020

Scadenza candidature: 17 febbraio 2020, ore 13.00.

All’Albo

 

Oggetto: Avviso pubblico per il reclutamento di un ESPERTO ESTERNO DI LETTURA ANIMATA ai sensi del D.l. n. 129/2018 per l’anno scolastico 2019/2020.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

  • Visto il Piano Triennale dell’Offerta Formativa approvato dal Collegio dei Docenti con delibera n. 6 del 30.10.2018 e dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 139 del 30.10.2018 e l’aggiornamento dei progetti di ampliamento approvati dal Collegio dei Docenti con delibera n. 5 del 02.09.2019;
  • Visto il D.l. n. 129 del 28.08.2018;
  • Visto il Regolamento d’Istituto riguardante la disciplina per il conferimento di incarichi per esperti con delibera dal C.d.I. n. 28 del 16.01.2020;
  • Visto il progetto “Biblioteca-lettura-cinema” che prevede, tra l’altro, la lettura animata di un classico della letteratura ad opera di un professionista;
  • Considerato che nell’anno scolastico 2019/2020 si rende necessario procedere all’individuazione del contraente di cui al punto precedente, a cui conferire il contratto di prestazione d’opera per l’arricchimento dell’offerta formativa;
  • VISTO il Programma Annuale 2020, approvato dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 26 del 16.01.2020 ed in particolare il progetto P05-19 “Biblioteca-lettura-cinema”;
  • VISTA la propria determina prot. n. 756 del 27.01.2020;
  • VISTO che per il proprio avviso prot. n. 772 del 27.01.2020 “Avviso pubblico per il reclutamento di un ESPERTO INTERNO DI LETTURA ANIMATA ai sensi del D.l. n. 129/2018 per l’anno scolastico 2019/2020” non sono pervenute candidature entro i termini stabiliti;

RENDE NOTO

che è aperta la selezione per il conferimento di un incarico per prestazioni professionali non continuative per la lettura animata di un classico della letteratura ad opera di un professionista esterno per l’anno scolastico 2019/2020, nell’ambito del progetto P05-19 “Biblioteca-lettura-cinema”. Le specifiche sono riportate nella Tabella di cui al punto seguente.

  1. Oggetto e durata

Si veda la Tabella A seguente:

PROGETTO

DESCRIZIONE

CLASSI COINVOLTE

ORE RICHIESTE

Biblioteca-lettura-cinema

Lettura animata di un classico della letteratura presso la Biblioteca di Vernate

Classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Moncucco

2 ore per ciascuna fascia (tot. 4 ore)

L’attività dovrà svolgersi nell’anno scolastico 2019/20.

 

  1. Valutazione dell’attività

L’intervento educativo prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • redazione del programma di intervento coerente con le indicazioni progettuali;
  • documentazione dell’attività svolta;
  • redazione di relazione finale dell’intervento.

L’esperto sarà, altresì, soggetto a controllo mediante monitoraggio in itinere. Una determinazione negativa, motivata e comunicata all’interessato sono causa di immediata risoluzione del contratto.

Per esigenze organizzative, inoltre, non si potrà contravvenire al calendario degli interventi predisposti, se non per accertate e motivate esigenze, pena l’immediata risoluzione del contratto di prestazione d’opera stipulato.

 

  1. Requisiti per la presentazione della domanda

Possono presentare domanda di disponibilità gli esperti di particolare e comprovata qualifica professionale mediante la dichiarazione di titoli attinenti all’argomento cui è destinato il contratto e allegando il proprio curriculum vitae (in formato europeo).

La mancanza di requisiti costituisce motivo ed esclusione dalla selezione.

 

  1. Modalità di partecipazione

Gli aspiranti devono far pervenire la domanda in carta semplice di cui all’allegato n. 1 entro le ore 13.00 del 17 febbraio 2020 presso la segreteria della scuola utilizzando uno di questi canali: consegna a mano, raccomandata (fa fede il timbro postale di partenza), posta elettronica certificata (miic8fe006@pec.istruzione.it).

La Dirigenza dell’Istituto non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazione dipendente da inesattezze nell’indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatti terzi, a caso fortuito o di forza maggiore. Gli aspiranti dovranno compilare altresì la sezione “Offerta economica” dell’allegato n. 1.

 

  1. Selezione delle domande

La selezione delle domande sarà effettuata da apposita commissione nominata dal Dirigente Scolastico al cui insindacabile giudizio è rimessa la scelta dell’esperto a cui conferire l’incarico. I criteri di scelta sono quelli di cui al Regolamento d’Istituto riguardante la disciplina per il conferimento di incarichi per esperti esterni deliberato dal C.d.I. in data 16.01.2020.

Non si procederà alla formulazione di alcuna graduatoria.

La pubblicazione degli assegnatari degli incarichi avverrà entro il 24 febbraio 2020 con avviso sul sito dell’Istituto.

 

  1. Formalizzazione rapporto e risoluzione

Il Dirigente Scolastico, in base alle prerogative affidategli dalla normativa, procederà alla fase contrattuale nei riguardi dell’esperto individuato.

L’istituzione scolastica si riserva di procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola domanda pervenuta pienamente rispondente alle esigenze progettuali.

Gli aspiranti dipendenti da P.A. o da altra amministrazione devono essere autorizzati e la stipulazione del contratto sarà subordinata al rilascio di detta autorizzazione.

La scuola si riserva di non procedere all’affidamento dell’incarico in caso di mancata attivazione del progetto previsto.

Il compenso sarà erogato al termine della prestazione previa presentazione della relazione finale, della calendarizzazione delle ore prestate e di relazione positiva del referente del progetto. Nella fase di contrattazione, l’offerta economica sarà eventualmente negoziata secondo le esigenze di bilancio dell’istituto. L’individuazione di una candidatura non implica infatti accettazione della proposta economica.

 

  1. Disposizioni finali

Ai sensi del GDPR 2016/679, i dati forniti dal candidato saranno raccolti presso l’istituto per le finalità di gestione della selezione e potranno essere trattati anche in forma elettronica e comunque in ottemperanza alle norme vigenti.

Il bando è esposto nel sito web della scuola.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti all’ufficio di segreteria della scuola.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Stefano EMPILLI
(documento agli atti firmato digitalmente)

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