Ultima modifica: 21 Maggio 2020
Home > Circolari > Assemblea sindacale Unicobas – 26 maggio 2020

Assemblea sindacale Unicobas – 26 maggio 2020

Firmare la circolare entro le 13.00 del 23 maggio 2020.

A tutto il personale

Oggetto: Assemblea sindacale Unicobas – 26 maggio 2020.

Si comunica che il Coordinamento RSU dell’Unicobas scuola & Università indice un’ASSEMBLEA SINDACALE APERTA A TUTTI I DOCENTI ED ATA, DI RUOLO E NON, IN ORARIO DI SERVIZIO, LIBERI DAL SERVIZIO O CON PERMESSO ORARIO (art. 16 C.C.N.L. 2003), AI SENSI DELLA L. 300/70, dalle h. 16:00 alle h. 18:00  per il giorno 26/05/2020. L’assemblea verrà svolta in modalità online (tramite l’applicazione Zoom) – link per accedere:

Ordine del giorno:

1. NO alle classi pollaio, di nuovo “validate” come se la pandemia non ci fosse: ridurre il numero di alunni per classe, cattedre per l’organico potenziato ed assunzione di molti più precari (anche nella Scuola dell’Infanzia).
  • No all’accordo sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil e Snals sulle (finte) quarentigie per Docenti ed Ata sugli esami di Maturità e sul rientro a scuola.
  • No alle smart-class, alle riunioni on-line ed alla Dad per l’a.s. 2020/21.
  1. Campagna nazionale per il NO alla valutazione sommativa degli apprendimenti. Sì alla valutazione formativa. Abrogazione delle controriforme Moratti e Gelmini: ritorno ai giudizi ed ai programmi del 1985 nella Scuola Primaria. Obbligo scolastico sino al quinto Superiore, compreso l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.
  2. Abrogazione della cattiva scuola renziana, della chiamata diretta e “per competenze”, abolizione del “bonus premiale” ed aumento del Fondo di Istituto, titolarità di istituto per tutti i docenti. Preside elettivo.
  3. NO agli abusi perpetrati dal Ministero e da parte dei DS nei confronti di docenti ed educatori con l’attivazione della DaD:
  • orario di sevizio superiore o spalmato su intera giornata;
  • massa di compiti e/o imposizione delle sole videolezioni;
  • attivazione classi virtuali senza controllo, rispetto privacy e norme di sicurezza (continuità sul video) per docenti e studenti;
  • moltiplicazione riunioni collegiali on-line, incontri con famiglie e studenti. Ingerenze e “valutazioni” improprie sui docenti.
  • Costi non rimborsati e rischi sanitari legati all’attivazione della DaD per i docenti e gli ATA.
  • Disprezzo di mansionario, stato giuridico e norme del CCNL 5. Precariato/concorsi: una questione irrisolta.
  1. NO agli abusi perpetrati dal Ministero e da parte dei DS nei confronti del personale ATA su:
  • mansionario;
  • uso ferie non godute;
  • presenza a scuola in questo periodo e turnazioni improprie;
  • sanificazione delle scuole (competenza Asl).
  1. Reagire alla truffa contro gli Ata ex EELL.
  2. Dalla scuola dell’emergenza alla “scuola ricostruita”: le proposte dell’Unicobas.
  3. Prepariamo una grande manifestazione del sindacalismo di base autogestionario: apriamo dovunque sezioni sindacali di Istituto dell’Unicobas Scuola & Università .

Tutto il personale dovrà firmare la presente circolare e comunicare la propria adesione o meno all’assemblea, entro le ore 13.00 del 23 maggio 2020, tramite il modulo disponibile al seguente link:

c222_assemblea_unicobas_26-05-2020.pdf.pades
Titolo: c222_assemblea_unicobas_26-05-2020.pdf.pades (0 click)
Filename: c222_assemblea_unicobas_26-05-2020-pdf-pades.pdf

OdG_Assemblea_Sindacale_online_26_Maggio_2020
Titolo: OdG_Assemblea_Sindacale_online_26_Maggio_2020 (0 click)
Filename: odg_assemblea_sindacale_online_26_maggio_2020.pdf